Quali sono i danni alla cute associati all’umidità?
Per danni alla cute associati all’umidità (Moisture-Associated Skin Damage, MASD) si intendono quelle lesioni che insorgono in caso di prolungata esposizione a:
Sudorazione
Urina
Feci
Essudato da ferita.
Una pelle con i sintomi della MASD si presenta estremamente ammorbidita, gonfia e raggrinzita. Soprattutto le persone più anziane tendono ad essere soggette alla macerazione della cute in risposta ad uno stato di eccessivo calore o elevata umidità.
I teli Ultrasorb
ULTRASORBS APè un telo ultra soffice, in tessuto non tessuto, multi strato traspirante e monouso, progettato per un efficace controllo dell’umidità. Ultrasorb include al suo interno un polimero super assorbente, che blocca il bagnato e l’odore, lasciando il telo asciutto al tatto ed una sensazione piacevole sulla pelle del paziente. Può essere utilizzato con diversi tipi di materasso e configurazioni del letto per garantire una protezione impermeabile
Caso di Studio Ultrasorb
Uno studio condotto nel Regno Unito ed in Germania ha mostrato come il telo Ultrasorbs AP di Medline fosse efficace nella gestione dell’umidità. Durante tale indagine, a cinque pazienti di età compresa fra i 55 ed i 94 anni sono stati forniti teli Ultrasorb AP.
Per cercare di controllare l’umidità in eccesso, le strutture tedesche e britanniche in oggetto utilizzavano in precedenza garze ospedaliere assorbenti, asciugamani, e traverse per l’incontinenza, sebbene senza successo. Quanto descritto comportava ripetuti cambi di biancheria da letto, aumento dei costi per la lavanderia e disagi al paziente.
Durante questo studio, i pazienti hanno dichiarato di provare una sensazione di morbidezza sulla pelle data dal telo, mentre i medici hanno riportato una diminuzione nella macerazione della pelle, ed un miglioramento nelle condizioni generale della cute.
Risultati
Sulla base dei riscontri ottenuti dai pazienti e dal personale medico, le principali osservazioni inerenti tutti e cinque i casi hanno mostrato come Ultrasorb sia in grado di:
- Controllare l’umidità in maniera più efficace rispetto agli altri prodotti.
- Migliorare il comfort del paziente e gli esiti clinici.
- Ridurre il numero di cambi della biancheria da letto e, di conseguenza, ridurre le spese ed il carico di lavoro.