Comitato per le Donazioni di Châteaubriant e della Svizzera nel 2021

23 Giu
2022

 

Nel 2021, il Comitato per le Donazioni di Châteaubriant e della Svizzera ha sostenuto l’operato di sei associazioni. Le organizzazioni di beneficenza scelte cercano di fare la differenza nella vita di persone, soprattutto bambini, con gravi problemi di salute o che necessitano di assistenza per il loro completo sviluppo.

 

Selezionando queste associazioni, il Comitato continua a dimostrare l'impegno di Medline nell'arricchimento delle comunità in cui opera. Le Associazioni sostenute da Medline sono le seguenti:

 

Association Syndrome d’Ehlers-Danlos – Questa Associazione aiuta le persone con la sindrome di Ehlers-Danlos (SED), un insieme di malattie ereditarie che colpiscono principalmente i tessuti connettivi presenti nella pelle, nelle articolazioni e nelle pareti dei vasi sanguigni. In tal senso, l'organizzazione ha l'obiettivo di aumentare la conoscenza della patologia da parte di pazienti e professionisti, per aiutare i pazienti ad avere un ruolo più attivo nel proprio percorso di cura e riabilitazione. Ciò significa anche consolidare il legame tra famiglie, caregiver e pazienti accrescendo la comprensione da parte di tutti della malattia, rendendo disponibili documentazione e informazioni ufficiali attraverso mezzi di comunicazione tradizionali e incoraggiando la ricerca.

 

Il Club Nautique Castelbriantais (CNC) - Il CNC, in quanto associazione sportiva di Châteaubriant con 60 anni di storia, propone corsi di nuoto sportivo e artistico, così come corsi di preparazione a manifestazioni locali di triathlon. Il nuoto è considerato un catalizzatore per il miglioramento della salute e del benessere della persona, e poterlo fare oltre i 50 metri è considerato un privilegio a Châteaubriant. Per garantire l'accesso a una vasta gamma di partecipanti, l'associazione organizza diverse attività di nicchia supervisionate da allenatori certificati a livello statale. Queste attività sono aperte a tutti, a prescindere da età, sesso e capacità natatorie.

 

Le rire médecin - Tutti possono beneficiare di un sorriso, soprattutto i bambini ricoverati in ospedale. Questa associazione nazionale si adopera perché i bambini ricoverati nelle strutture di cura abbiano sempre accanto delle persone che li ascoltino, capiscano la loro situazione e possano farli ridere,  nonostante la gravità della loro condizione o patologia. L'associazione, quindi, impiega clown che incontrano i bambini ricoverati negli ospedali di Nantes. Umorismo, poesie, immaginazione e fantasia sono alcuni degli strumenti che i clown volontari utilizzano per far evadere i piccoli pazienti dalla realtà, anche solo per un momento. I clown ricevono un'adeguata formazione e certificazione per garantire creatività e professionalità nell’avverare la vision dell'associazione.

 

Pipelette à Roulette - Questa associazione è stata creata per aiutare la famiglia di Lise, una bambina affetta da Atrofia Muscolare Spinale di Tipo 2 (SMA2), che vive a 40 km da Châteaubriant. A causa di questa malattia genetica neuromuscolare Lise sperimenta una debolezza muscolare progressiva, poiché le cellule nervose che controllano i movimenti volontari sono compromesse. La maggior parte delle donazioni a questa organizzazione è destinata a finanziare l'acquisto di attrezzature mediche che possano contribuire a migliorare la qualità della vita quotidiana di Lise.

 

Associazione NQT - Attraverso questa associazione nazionale i neolaureati ricevono assistenza gratuita nella ricerca del primo impiego. L'iniziativa si rivolge a giovani sotto i 30 anni provenienti da quartieri svantaggiati. Per realizzare l’obiettivo, l'associazione istituisce un sistema di sponsorizzazione tra giovani e dipendenti aziendali. I lavoratori aiutano i giovani assegnati loro per sei mesi svolgendo il ruolo di tutor, fornendo consigli sulla carriera, agendo da mentori durante la ricerca del lavoro, ecc. Ad oggi, oltre 60.000 giovani hanno partecipato e ricevuto aiuto da 14.000 tutor, oltre 1.000 mecenati e partner hanno sostenuto l'iniziativa e sono stati organizzati circa 1.000 eventi.

 

ELA Maladie Neurodégénérative - ELA Maladie Neurodégénérative è un'associazione internazionale che lotta contro le leucodistrofie. Le leucodistrofie fanno parte di una categoria di malattie genetiche che colpiscono la materia bianca del cervello, la quale spesso presenta una crescita anomala. La materia bianca è importante per l’apprendimento e per le funzioni cerebrali, modula la distribuzione del potenziale d'azione e coordina la comunicazione tra le diverse regioni del cervello.

 

Il Comitato per le Donazioni di Châteaubriant e della Svizzera è lieto di aver potuto sostenere cause così meritevoli.