Medline Europe pubblica il suo Rapporto sulla Sostenibilità 2021
18 th October 2021
Per il quinto anno consecutivo, Medline International B.V. ha pubblicato il suo Rapporto annuale sulla Sostenibilità, inerente sia gli interventi sociali, ambientali ed economici che l’impatto (Persone, Pianeta, Profitto) dell’azienda in Europa nel 2020. La struttura ed il contenuto della relazione sono redatti seguendo gli Standard della Global Reporting Initiative.
Nell’ambito delle attività europee operate da Medline, Corporate Social Responsability (CSR) è sinonimo di sostenibilità. Il rapporto stilato quest’anno non solo fornisce un quadro generale dell'azienda e dei suoi risultati finanziari, ma sottolinea anche quanto Medline sia attiva dal punto di vista della CSR. Ecco alcuni punti salienti del rapporto:
- Abbiamo rivelato il nostro programma per l’approvvigionamento etico potenziato per soddisfare al meglio i bisogni e il benessere dei lavoratori nella catena di fornitura dei prodotti Medline.
- Abbiamo aumentato la nostra attenzione sui temi dell'inclusione e della diversità lanciando una dashboard per i dipendenti e aggiornando la nostra Dichiarazione sulla diversità e l'inclusione.
- Abbiamo sostenuto le comunità in difficoltà attraverso donazioni di denaro e forniture mediche, compresa un'iniziativa speciale chiamata Medline Gives Back in riconoscimento delle estreme difficoltà affrontate dalle comunità locali e internazionali a causa del coronavirus.
- Abbiamo ampliato le nostre certificazioni ambientali ottenendo il certificato ISO 14001:2015 per un altro dei nostri stabilimenti ed abbiamo potenziato la nostra Politica di Green Building ottenendo le certificazioni LEED, BREEAM e Passive House dove possibile.
- Abbiamo inaugurato una nuova iniziativa di sensibilizzazione sulla salute maschile attraverso il nostro concorso interno Movember sui baffi.
- Abbiamo promosso il benessere e l’interconnessione dei dipendenti durante la pandemia di COVID-19 attraverso un piano completo di comunicazione e coinvolgimento dei dipendenti, un programma pilota sulla salute mentale e un bonus extra di fine anno per la dedizione e le prestazioni dei dipendenti in circostanze eccezionali.
Il Presidente del Gruppo, Tripp Amdur, riflette:
“Il 2020 si è contraddistinto per la sua imprevedibilità e per gli estesi danni causati in numerosi settori dell’industria e nella società in generale. Nel settore sanitario, i lavoratori in prima linea dipendenti dei clienti di Medline (ospedali, cliniche e altre strutture mediche) hanno dimostrato grande eroismo sotto una forte pressione durante la pandemia di COVID-19.
Medline è orgogliosa e onorata di aver contribuito al buon funzionamento dei sistemi sanitari in Europa, fornendo dispositivi di protezione individuale e altre forniture mediche di cui vi era tanto bisogno, e mantenendo alti livelli di servizio al cliente. Grazie a questo, Medline ha avuto una forte crescita in Europa nel 2020. Risultato ottenuto seguendo una strategia aziendale basata su un impegno incrollabile per essere un'azienda etica e socialmente responsabile, malgrado le circostanze. Questo, a sua volta, ha migliorato la resilienza della nostra azienda e ha sostenuto il morale dei dipendenti.”